La Settimana Europea della Mobilità è un evento annuale che si svolge dal 16 al 22 settembre in tutta Europa. Lo scopo dell'evento è sensibilizzare i cittadini sui benefici della mobilità sostenibile e promuovere l'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'automobile, come la bicicletta, i mezzi pubblici e la camminata.
L'edizione 2023 della Settimana Europea della Mobilità ha come tema "Risparmio Energetico". L'obiettivo è quello di far riflettere sui consumi energetici e, in particolare, sui consumi derivanti dalla mobilità urbana.
In Italia, la Settimana Europea della Mobilità è promossa dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica. Per partecipare all'evento, i Comuni devono aderire alla campagna e impegnarsi a realizzare almeno una delle seguenti azioni:
- Organizzare iniziative di sensibilizzazione sui temi della mobilità sostenibile;
- Attuare almeno una nuova misura a carattere permanente;
- Istituire una "Giornata senz'auto".
Nel 2023, sono oltre 1.700 i Comuni italiani che hanno aderito alla Settimana Europea della Mobilità.
Ecco alcuni esempi di iniziative che sono state organizzate in Italia in occasione dell'edizione 2023 della Settimana Europea della Mobilità:
- Corsi di formazione per l'uso della bicicletta;
- Offerte speciali per i mezzi pubblici;
- Eventi di promozione della mobilità sostenibile;
- "Giornate senz'auto" in cui il traffico veicolare è limitato o vietato.
La Settimana Europea della Mobilità è un'occasione importante per riflettere sui nostri stili di vita e per scegliere di adottare comportamenti più sostenibili.