Come funziona il FAP? Dobbiamo provvedere alla sua manutenzione? Che cos’è la rigenerazione? Possiamo eliminarlo? Scopri le nostre risposte alle domande che potresti porti.
La funzione principale del filtro antiparticolato, più comunemente noto come FAP, è quella di ridurre le emissioni di particelle fini (fuliggini, ecc.) composte da idrocarburi contenuti nei gas di scarico, cancerogeni per l’uomo.
Il FAP si trova a ridosso del sistema di scarico, il più delle volte in uscita del motore.
Il FAP opera in due fasi, prima raccoglie le particelle e poi le elimina.
1. Prima fase
Il filtro trattiene le particelle sospese nei gas di scarico, si forma poi uno strato di fuliggine sulle pareti del filtro, è a lungo termine che questo strato di fuliggine influisce sulle prestazioni del motore, da qui l’utilità della seconda fase.
2. Seconda fase
Il filtro costringe la temperatura dei gas di scarico a salire a sufficienza per bruciare gli strati di fuliggine. Per aumentare la temperatura dei gas di scarico, nel FAP viene iniettato un surplus di carburante che infiammandosi provoca la combustione delle fuliggini trattenute nel FAP.
Purtroppo, raramente vengono soddisfatte le condizioni per rigenerare un FAP, molti possessori di veicoli dotati di un FAP effettuano solo viaggi brevi, per cui il FAP non raggiunge la temperatura necessaria per rigenerarsi durante questi brevi viaggi giornalieri. Si sporca a tal punto che a volte la rigenerazione non è più possibile, il che provoca :
- Perdite di potenza
- Spie motore
- Funzionamento in modo degradato
- Motore che si ingolfa
- Motore che si spegne
- FAP ostruito
- FAP tappato
E’ possibile rimuovere il filtro antiparticolato sostituendolo con un semplice tubo (tubo libero, downpipes,…). Tuttavia, consigliamo vivamente di non rimuovere il FAP. La rimozione del FAP è severamente vietata dalla legge. Inoltre ci sarà un nuovo controllo antinquinamento e tutti i veicoli con il FAP tolto saranno sistematicamente rifiutati.
Una spia motore FAP intasato, calo delle prestazioni, funzionamento in modalità degradata, il vostro FAP (filtro antiparticolato) potrebbe essere intasato, Hydromaverich Ecleaner può salvarlo e pulirlo:
con un servizio molto economico rispetto alla sostituzione del FAP, è qui che entra in scena la macchina di decalaminatura Hydromaverich Ecleaner, made in Italy, grazie al suo processo innovativo, che utilizza il potere solvente dell’idrogeno dopo la combustione, che riduce il livello di sporcizia (fuliggini) nel FAP e avvia così una rigenerazione, dopo la pulizia ad idrogeno, il vostro veicolo ritorna alle sue prestazioni originali! Niente più problemi di fumi neri, di ingolfamento del motore, spegnimento del motore, di perdite di potenza a causa di un filtro antiparticolato sporco o intasato.
Il nostro inimitabile idrogeno Italiano è la soluzione concreta per risolvere i problemi derivati dal FAP intasato. Diffida delle imitazioni e cerca il punto Service Hydromaverich più comodo, siamo presenti in tutto il territorio Nazionale.